L’artrosi è una delle patologie croniche che colpisce circa l’ 80% delle persone al di sopra dei 70 anni.
Uno stile di vita e abitudini alimentari adeguate ci possono aiutare a combattere l’insorgere di questa malattia che può ridurre la nostra capacità di movimento.
CONOSCIAMO L’ARTROSI
L’artrosi è un fenomeno di degradazione della cartilagine in seguito ad usura, traumi o altri fattori predisposti.
Alcuni fattori e abitudini alimentari possono predisporre o aumentare l’infiammazione delle articolazioni, tra questi: l’intolleranza ad alcuni cibi, l’eccesso di proteine e di cibi acidificanti.
L’uso di cibi fritti e affumicati e di grassi idrogenati può dar luogo alla formazione di prostaglandine infiammatorie e di radicali liberi, che hanno effetto distruttivo sulla cartilagine.
Pertanto, se si soffre di artrosi, è consigliabile consumare cibi ad azione antinfiammatoria come gli acidi grassi insaturi Omega3 (EPA e DHA).
È anche utile arricchire la dieta di frutta e verdura, che, grazie al loro contenuto di vitamine (A-C-E), carotenoidi, minerali e antiossidanti, proteggono il tessuto articolare dai radicali liberi.
TIPOLOGIE E CAUSE DELL’ARTROSI
Esistono vari tipi di artrosi. C’è quella derivante da malattie, traumi, sovraccarichi fisici e quella derivante da un fisiologico e progressivo logorio delle articolazioni.
Con l’avanzare dell’età l’organismo perde la capacità rigenerativa dei tessuti e, pertanto, inizia il processo artrosico.
Una postura scorretta, il sovrappeso e l’età sono, quindi, le principali cause dell’insorgere dell’artrosi.
Ecco perché è importante mantenersi in forma con ginnastica moderata, ma continua, che rende le articolazioni flessibili e previene il rischio di irrigidimento e, quindi, di artrosi.
QUALCHE RIMEDIO NATURALE
La natura, come spesso accade, ci può aiutare a combattere questa patologia.
L’ Artiglio del diavolo è la pianta più frequentemente utilizzata, perché è dotata di una grande capacità antiinfiammatoria e nello stesso tempo antalgica.
La fitoterapia ci propone anche l’Uncaria tomentosa, la Boswellia serrata e la Curcuma longa. Un ulteriore aiuto può derivare dall’utilizzo di integratori quali la Glucosammina solfato, la Condroitina solfato e Metilsulfonilnetano.
Per l’uso di questi rimedi e integratori chiedete al vostro farmacista.
CONSIGLI UTILI
1. Dimagrimento qualora fossimo in sovrappeso oppure obesi: molti chili in più sulle nostre articolazioni peggiorano la situazione!
2. Effettuare un’attività fisica regolare, anche in presenza di dolore, in particolare camminare, andare in bicicletta e nuotare cioè tutti i movimenti che non provocano un impatto violento alle articolazioni.
3. Evitare l’assunzione di cibi acidificanti come lo zucchero, l’alcol, il caffè, i derivati del latte e grandi quantità di proteine provenienti dagli animali (carne, uova, pesce).
4. Assunzione di sostanze antiossidanti come la Vitamina E, gli Acidi grassi polinsaturi e il Selenio.
5. In presenza di dolore l’assunzione di determinati estratti vegetali può aiutare a riprendere la funzionalità articolare e, quindi, il movimento. Chiedi al tuo Farmacista!
PRODOTTI CONSIGLIATI
Vieni nella tua farmacia di fiducia: personale qualificato potrà suggerirti delle cure personalizzate attraverso prodotti naturali.
Il fitosoma che aiuta le articolazioni
È un integratore naturale a base di Boswellia, Spirea, Uncaria e Zenzero, tutti estratti naturali che aiutano la funzionalità delle articolazioni.
L’artiglio del movimento
È un integratore alimentare a base di Artiglio del diavolo, principio vegetale utile per aiutare le articolazioni a svolgere la loro funzione fisiologica.
I componenti della cartilagine
È un integratore alimentare che apporta Glucosamina, Condroitina e Metilsulfonilmetano utile in tutti i casi di insufficiente apporto di tali nutrienti.
L’oro del mare
È un integratore alimentare che apporta DHA e EPA, due Omega-3 che possono risultare utili in tutti casi di scarso apporto di tali nutrienti.
(Copyright: Consorzio Farmacia Laboratorio - Farmacia online)